01 Mar

SEO

banner_seoSEO nessuno vi metterà mai in cima alla lista

L’attività di SEO (letteralmente Ottimizzazione per i Motori di Ricerca), è composta da numerose pratiche, tutte volte a migliorare il vostro “aspetto” per i motori di ricerca e di conseguenza il vostro posizionamento nelle pagine dei risultati.

Non esistono formule magiche, solo attenzione a tutti i particolari, cura nella realizzazione dei contenuti, siano essi testi o media, oltre ad una serie di attività volte a rendere coerente tutto il vostro prodotto, ed adeguarlo sia al modo in cui potreste essere cercati dai vostri clienti che al modo in cui i motori di ricerca vi valuteranno; in poche parole inutile essere i migliori se poi si risulta incomprensibili o poco attraenti.

Ecco potremmo riassumere (senza volerla sminuire) l’attività di SEO, nel rendere il vostro sito attraente (non è questione di bellezza delle immagini) e comprensibile, considerando che chi ci valuterà non è solamente una persona, ma anche un algoritmo che terrà conto di innumerevoli parametri che mutano nel tempo. Proprio la quantità di questi parametri ed il loro mutare nel tempo fanno si che l’attività di SEO sia difficilmente gestibile da chi fa altro di mestiere; perchè richiede costanza di aggiornamento e continuità nell’adeguamento.
Ho iniziato con un minaccioso “Nessuno vi metterà mai in cima alla lista” ed è vero, perchè chi vi garantisce “primi nei motori di ricerca” sa di dire una cosa che non si può garantire e che non dipende neanche da loro; non dico che siano in malafede ci mancherebbe, semplicemente che nessuno può garantire di ottenere il primo posto e questo ve lo posso garantire…. Certo che affidarsi ad una azienda o ad un professionista che fa questo mestiere porterà sicuramente dei risultati tangibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *